Mountain Bike. Marathon del Salento: tutti i segreti del percorso lungo

Domenica 2 aprile 2017 il Salento torna alla ribalta nazionale della mountain bike con la sesta edizione della Marathon del Salento seconda prova del circuito dei Parchi Naturali che ha nel Parco Naturale Litorale di Ugento il cuore pulsante della manifestazione griffata Mtb Casarano.

Il comitato organizzatore è entusiasta del fermento che questo evento continua a generare agli appassionati di mountain bike in questo scorcio di inizio stagione ma la Marathon costituisce l’apice di un progetto che stimola la cultura della pratica sportiva in perfetta sintonia con la promozione del territorio salentino.

La marathon di 72 chilometri presenta un dislivello generale di 800 metri circa, la presenza di tre ristori dislocati sul tracciato, una pendenza massima del 10% e l’inserimento di nuovi tratti molto tecnici.
Partenza dalla pista del Kartodromo Internazionale Pista Salentina su rettilineo asfaltato, si arriva ad una salita mista ad asfalto e sterrato di media difficoltà.

Il percorso è molto scorrevole e a tratti veloce per quanto riguarda la prima parte. Nella seconda metà da segnalare il single track tecnico della Masseria Tonda per poi collegarsi alle Cave e successivamente nell’affascinante zona denominata Fani.

Negli ultimi 20 chilometri è concentrato tutto il dislivello dichiarato tra cui la Salita Bianca e la Salita di Rottacapozza scendendo poi in direzione del Kartodromo Pista Salentina affrontando prima un ultimo strappetto non molto lungo ma tecnico negli ultimi 5 chilometri di gara.

Per chi sceglie la marathon di 72 chilometri e la granfondo di 40 chilometri, la quota di iscrizione in vigore è di 30 euro entro il 30 marzo, 35 euro in loco il giorno della gara prima della partenza e con 5 euro di sconto per i soci del Bici Club Italiano.

Alle quote indicate vanno aggiunti 3 euro per il noleggio chip da pagare in loco al ritiro del numero di gara senza ulteriore cauzione.

La quota di iscrizione prevede il pacco gara per i primi 1000 iscritti (contributo di 10 euro solo per gli agonisti che ne fanno richiesta), rifornimento in gara, pasta party (per gli accompagnatori il costo è di 5 euro) assistenza medica e tecnica.

Per informazioni complete consultare i links:
http://www.mtbonline.it/Evento/1558
www.marathondelsalento.it
www.mtbcasarano.it

0 comments:

Posta un commento