Iron Bike: un Belgiovine incanta la Murgia

Il Mountain Bike Città dei Sassi è tornato. Dopo cinque anni di assenza dalle scene (attesa per alcuni), sette dall’ultima edizione nel formato "corsa in linea" la storica gara di ciclismo in fuoristrada, nata nei primi anni 2000 agli albori dell’exploit della mountain bike come disciplina, ha riportato i ciclisti sui sentieri della Murgia Materana.

E lo ha fatto con una veste inedita e del tutto rinnovata, con la consueta regia organizzativa dell’ASD Baser Matera e del presidentissimo Tommaso Barbaro, il supporto istituzionale del comune (in seno alle iniziative verso Matera 2019) e uno stretto partenariato con il tessuto industriale del territorio materano, in particolare con la Italcementi S.p.A., che ne ha ospitato la base logistica, la partenza e l’arrivo.

Complice il meteo sereno è tutto andato per il meglio in quella che si è rivelata una festa dello sport. Ad onor di cronaca l’unica nota stonata è stato il numero di partenti, di poco superiore alle cento unità, un fattore che necessiterà di analisi e che in prima battuta può dirsi legato alla contemporanea presenza di altri appuntamenti rilevanti in Puglia e a un certo timore di fondo per la difficoltà del tracciato.

L’idea alla base è stata quella di celebrare il matrimonio tra sport e cultura, mediante l’amore per il territorio: far conoscere la Murgia Materana equivale ad aprire ad ampie porzioni di paesaggio nuove opportunità, svincolandosi dalla logica del turismo "mordi e fuggi".

Un anello di 24,5 km da ripetere due volte, composto di sentieri inediti, in modo particolare il SL 408, ricco di passaggi altamente paesaggistici ma tecnici ed impegnativi per le gambe. E al termine pasta party per tutti sui prati della cementeria e premiazioni. Assegnate anche due biciclette Bianchi a sorteggio, offerte dalla Italcementi S.p.A. Tutti gli elementi della mountain bike, compresa la velocità e l’agilità di guida sono valsi a comporre il puzzle di un redivivo trofeo Città dei Sassi, pronto a un salto di qualità per la già annunciata edizione 2019. Un anno che per Matera si preannuncia intenso anche sotto il profilo ciclistico.

È stato il veterano biscegliese Giuseppe Belgiovine (team Eurobike Corato) ad interpretare al meglio il tecnico percorso del 14° MTB Città dei Sassi. In fondo Belgiovine giocava praticamente in casa, atteso che si è sempre esaltato nella gara organizzata dalla Baser, sin da quando era poco più di un ragazzino, conquistando l’edizione 2008 (quando si correva ancora nei sassi) e le piazze d’onore di quelle successive, partite dal belvedere. Il biscegliese ha chiuso i 49 km sulla Murgia Materana in 2h17’50”, precedendo di 2” Gianfranco Bongermino (categoria M2 - Murgia Bike Santeramo) e di 2’21” Nando Bossis (categoria ELMT - Cyclonstore.it Conversano). Prima delle donne la giovanissima élite lucana Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo team Valnoce) che ha onorato la gara pur essendo impegnata con gli esami di maturità. Ha preceduto Cristina Eleonora Valluzzi (W2) della Loco Bikers.

Nelle singole categorie sono saliti sul gradino più alto del podio l’andriese Domenico Abruzzese (Santa Marinella Cicli Montanini) tra gli élite, Rocco Barberio (Juniores – GS Fausto Coppi Acquaviva), Michele Guarnaccio (M1 - UC Rionero Il Velocifero), Gianpaolo Salatino (M3 - team Nocinbici), Bernardino Fina (M4 – Bici Club San Vito dei Normanni), Angelo Campanella (M5 – Cyclonstore.it Conversano), Eustachio Persia (M6 – ASD Baser Matera), Giuseppe Lazzazzara (M7 – GS Fausto Coppi Acquaviva), Francesco Laterza (UNDER 23 – Vejus).

Tante emozioni, ma soprattutto grande suggestione per un percorso tutto da scoprire, anche nella gara dedicata alla categoria dei cicloturisti, aperta a tutti i non tesserati. Al via in 40, tra essi, in maglia speciale-evento Bianchi Lee Cougan anche il direttore dello stabilimento materano della Italcementi e padrone di casa, Giuseppe Auriemma, con alcuni dipendenti amanti della mountain-bike. Ovvero il gruppo ispiratore che ha motivato e spinto Tommaso Barbaro a rigettarsi a capofitto nell’avventura organizzativa dopo anni di stop. 

Primi al traguardo Giuseppe Mitidieri, Emanuele Pellegrino (ASD Baser) e Cosimo Venezia. Sulla Murgia Materana la natura e la storia hanno incontrato l’innovazione tecnologica: tra le pietre calcaree si sono sfidati anche i rider in sella alle biciclette con pedalata elettricamente assistita, la novità del settore a partire dal 2017. Portano a casa il 1° Trofeo Città dei Sassi "elettrico" Vincenzo Padula (Fascia 2) e Alessandro Bruno (Fascia 1).

0 comments:

Posta un commento