F1, GP Bahrain: il sogno di Leclerc si spegne sul più bello. Trionfa Hamilton, doppietta Mercedes

(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – In un Gran Premio del Bahrain caratterizzato da emozioni e colpi di scena a spuntarla è stata la Mercedes, che ha centrato un’insperata doppietta con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. 

Nella notte di Sakhir Hamilton ha infatti approfittato del problema accusato dalla Ferrari di Charles Leclerc alla MGU-H, con il monegasco che si è ritrovato a girare senza componente ibrida negli ultimi giri della corsa venendo sopravanzato dall’inglese della Stella nel corso della 48esima tornata e successivamente da Bottas, per salire sul gradino più alto del podio. 

Un guaio di affidabilità, quello verificatosi sulla SF90 numero 16, che ha privato Leclerc di una vittoria che avrebbe meritato ampiamente, dopo quanto mostrato in pista oggi e ieri (dove aveva ottenuto la pole). Per il giovane talento del Principato, terzo a traguardo, la magra consolazione dell’aver ottenuto il giro più veloce in una gara che avrebbe potuto celebrare la sua prima vittoria in carriera.

Corsa da dimenticare anche per Vettel. Il tedesco infatti in battaglia con Hamilton per la seconda posizione si è girato senza alcun contatto nel corso 38° passaggio, perdendo successivamente anche l’ala anteriore e dovendo così rientrare ai box per una sosta suppletiva, ha chiuso la gara al quinto posto. A precedere l’alfiere della Rossa c’è la Red Bull-Honda di Max Verstappen. 

Prestazione più che positiva per la McLaren di Lando Norris, con il giovane driver britannico che ha ottenuto la sesta piazza finale. Completano la zona punti Raikkonen, Gasly, Albon e Perez. 

La gara è terminata sotto regime di Safety Car a causa del ritiro simultaneo delle Renault di Hulkenberg e Ricciardo. 

Il prossimo appuntamento è in programma a Shanghai (GP Cina) il 14 aprile.

0 comments:

Posta un commento