Al via la Discesa del Danubio 2019 con atleti del canottaggio e del pararowing

Martedi 23 luglio ha preso il via la Discesa a remi del Danubio, con base presso il Donahort Ruderverein, uno dei più antichi Club remieri di Vienna. Un'impresa sportiva voluta da Riccardo Dezi e Giulia Benigni, allenatori del Cricolo Canottieri 3Ponti di Roma, tecnici di canottaggio di IV livello europeo, da tempo sostenitori e facilitatori dell'attività remiera praticata da atleti diversamente abili.
La Discesa a remi del Danubio, da Vienna a Budapest, per circa 300 chilometri, è di per sé un’impresa impegnativa, sia dal punto di vista fisico sia mentale, per canottiere e canottieri. L'adesione di atleti del pararowing aggiunge significati ulteriori a quella che da due anni è una bella avventura sportiva per il CC3Ponti, nel segno dell’inclusione e dello sport come opportunità per tutti. 
Italiani ed austriaci i ragazzi del pararowing che parteciperanno. Tra loro tre ragazzi ed una ragazza non vedenti o ipovedenti con i loro accompagnatori, anch’essi canottieri. Un risultato reso possibile unicamente dal fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, e dalla fiducia che il suo Presidente, il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ha voluto ancora una volta riporre negli organizzatori della Discesa del Danubio – Riccardo Dezi e Giulia Benigni, Presidente e Vicepresidente del Circolo Canottieri 3 Ponti – e, soprattutto, negli atleti coinvolti dal progetto.  
L’evento sportivo nasce infatti da un’idea dei due allenatori, che l’hanno realizzata con successo nel luglio del 2017 e del 2018 con i loro atleti Master del Circolo Canottieri 3 Ponti.  
Quest’anno, dato il particolare interesse e la grande attenzione che appunto entrambi hanno nei confronti dell’attività remiera degli atleti diversamente abili – Riccardo Dezi è Direttore Tecnico del settore Pararowing del Circolo Canottieri Aniene, allenatore dell’equipaggio societario PR3 vincitore della medaglia di bronzo ai Campionato Mondiali del 2017 a Sarasota, composto da Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Luca Agoletto e Tommaso Schettino – i due allenatori ritentano l’impresa, presentando stavolta un gruppo INCLUSIVO ed INTERNAZIONALE che prevede, accanto ad una compagine dei Master del CC3P, la presenza di atleti diversamente abili (tra loro stesso Luca Agoletto e Daniele Stefanoni, atleta PR2 del CcAniene, medaglia di bronzo lo scorso anno ai Campionati del Mondo), andando a comporre in totale 4 equipaggi da 8 con timoniere, seguiti in tutto il tragitto dagli organizzatori e i tecnici dello Staff con 2 motoscafi d’appoggio. 
Sei le tappe della Regata: la prima, martedì 23 luglio, di 45 km, si è fermata a Bad Deustch Altemburg, località termale della Bassa Austria. Mercoledì 24, gli atleti percorreranno a remi i 30 km che li separano da Bratislava, in Slovacchia, dove pernotteranno per proseguire il giorno successivo verso Gonyu, piccola cittadina dell’Ungheria. Questa di Giovedì 25, la terza, sarà la tappa più dura: 63 km da remare tutti in un giorno passando anche attraverso le 2 chiuse di Kunovo e Dunakility. Venerdì 26 luglio la quarta tappa permetterà agli equipaggi di raggiungere Komarno (in Slovacchia) in una vogata lunga 40 km. Sabato 27, invece, la penultima tappa li porterà di nuovo in Ungheria nella città di Esztergom. La mattina di Domenica 28 luglio vedrà l’imbarco del gruppo per affrontare l’ultima tappa: 60 km fino a Budapest con una sola sosta a Szentendre. L’impresa si concluderà presso il Wiking Yacht Club di Budapest. 
La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale – che sostiene l’evento sportivo – opera da anni nei campi della sanità, della ricerca scientifica, dell’assistenza alle categorie sociali deboli, dell’istruzione e formazione, dell’arte e cultura. La passione del Presidente, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, ex agonista, per lo sport remiero è nota, e la scelta di appoggiare progetti come questo nasce dall’adesione degli stessi alla mission della Fondazione, che è quella di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati.

0 comments:

Posta un commento