Rugby: grande successo per la prima Festa del Rugby "a colori" del FVG

Credits FIR FVG
Domenica 16 gennaio, sui campi del Rugby Pordenone, si è svolta la prima Festa del Rugby “a colori” dedicata a tutti i giocatori under 12 del Friuli Venezia Giulia.
Quattordici società regionali, per un totale di più di 150 giocatori, hanno partecipato a questa attività che prevede di suddividere gli atleti in squadre basate sulle competenze, in modo che ognuno di loro possa giocare le partite con compagni di pari livello. In questo modo si possono evitare i confronti troppo squilibrati  e garantire a tutti i partecipanti un’esperienza positiva, divertente e stimolante.
Lo Staff Tecnico del Comitato Friuli Venezia Giulia, composto dal Tecnico Regionale Ambrosini, il Tecnico Formatore di Area Nunziata, il Preparatore Fisico Currò e il Tecnico di Supporto Toffolo, ha gestito la giornata coordinando i tecnici delle società – ognuno dei quali era incaricato di seguire una delle squadre – ed evitando i tempi morti tra una partita e l’altra proponendo agli atleti che non erano impegnati nelle partite esercizi per sviluppare le proprie abilità personali.
Molto positiva la risposta da parte di tutte le persone coinvolte: i tecnici, i genitori e soprattutto gli atleti, che hanno vissuto una giornata divertente e formativa.
"Abbiamo una fortuna grandissima" commenta il tecnico Nunziata "insegnare uno sport basato sui principi. Togliendo al tecnico il concetto di competizione, gli abbiamo restituito la consapevolezza di essere un allenatore. Ai ragazzi abbiamo dato la possibilità di giocare con nuovi compagni di squadra. I genitori che vedono (a volte) i loro figli giocare pochi minuti durante la giornata, oggi li hanno visti restare in campo per un'ora senza mai essere sostituiti".
Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa e in particolare al Rugby Pordenone per l’ospitalità.

0 comments:

Posta un commento