3 gennaio '54, la Domenica Sportiva nasce con la Tv italiana


NICOLA ZUCCARO -
Il 3 gennaio 1954, con l'avvio ufficiale delle trasmissioni della Rai - Radiotelevisione italiana, va in onda la prima puntata "ufficiale" della Domenica Sportiva. Dopo il periodo sperimentale iniziato l'11 ottobre 1953, che la configurò inizialmente come notiziario della giornata sportiva, divenne, in una domenica di 67 anni fa, la trasmissione che concludeva la giornata festiva per eccellenza degli italiani. Primeggiò per la vicinanza geografica a Milano (città presso cui ebbero inizio nel '53 le sperimentazioni con quella di Torino) la messa in onda di Inter-Palermo, gara valevole per il Campionato di Serie A. 

Dopo 11 anni di vita, la Domenica Sportiva cambiò forma. Da notiziario si trasformò nel 1965 in un autentico contenitore dell'approfondimento sportivo. Il primo conduttore fu l'esperto e compianto Enzo Tortora. Dal 1969 - ultimo anno della sua conduzione - seguì una lunghissima successione che ha annoverato autorevoli firme del giornalismo radiotelevisivo. Da Lello Bersani a Tito Stagno, passando per Paolo Frajese, Alfredo Pigna, Adriano De Zan, fino alla popolare voce radiofonica di Sandro Ciotti, le conduzioni della Domenica Sportiva furono affiancate dai commenti di autorevoli firme della carta stampata quali Gianni Brera e Gualtiero Zanetti. 

Per la priorità alla Serie A, fu introdotta la Moviola. Una novità tanto influente al punto da modificare la valutazione di Concetto Lo Bello. Il celebre arbitro, in una puntata, ammise pubblicamente di aver sbagliato per una decisione assunta in una gara da egli diretta. E, sempre alla luce delle innovazioni tecnologiche, la Domenica Sportiva fu al passi coi tempi Il 13 marzo 1977 andò in onda la prima puntata a colori dallo Studio Fiera 2 di Milano che in alternanza con Roma (quest'ultima per l'edizione estiva) fu sede della trasmissione nel periodo invernale. Negli Anni '80, con la neonata Rai 3, la Domenica Sportiva dovette sfidare la concorrenza con le altre trasmissioni di Mamma Rai, quali Domenica Gol e la già presente Domenica Sprint.

0 comments:

Posta un commento