Italia-Argentina: da sfida mondiale a Finalissima UEFA-CONMEBOL


NICOLA ZUCCARO -
Il fascino di Italia-Argentina per la prima volta in una finalissima. Pur non essendo in palio la Coppa del Mondo, a partire dalle 20.45 di mercoledì 1 giugno 2022 entrambe le nazionali si sfideranno per conquistare la prima edizione del trofeo messo in palio a seguito del Protocollo d'intesa sottoscritto nei mesi scorsi da UEFA e CONMEBOL. 

Sul rettangolo di Wembley, l'Italia, in qualità di Campione d'Europa, affronterà l'Argentina vincitrice dell'ultima edizione della Coppa America. Un confronto che per 4 edizioni del Mondiale è stato un appuntamento fisso con 2 vittorie italiane (una nel 1978, nella fase a gironi del Mondiale di Argentina per 1-0 e l'altra per 2-1 nella seconda fase a gironi del Mondiale di Spagna 1982), con 2 pareggi (entrambi per 1-1 nel 1974 in Germania e nel 1986 in Messico, anch'essi nella fase a gironi) e una sconfitta per gli azzurri nella semifinale di Italia '90 disputatasi a Napoli il 3 luglio 1990 e persa 3-4 ai tiri di rigore. 

Un precedente da riscattare e che rappresenta un buon motivo per vincere il trofeo erede della Coppa Intercontinentale per Nazioni intitolata al compianto Artemio Franchi. La vittoria dell'Italia consentirà a Giorgio Chiellini, alla sua ultima partita in azzurro, di potersi congedare dalla Nazionale con un trionfo mancato nei Mondiali del 2010 e del 2014.

0 comments:

Posta un commento