![]() |
ph: Bettiol |
LECCE – Il cinquantaseiesimo Rally del Salento si è concluso al fotofinish con la vittoria di Luca Pedersoli e Corrado Bonato, a bordo della loro Citroen DS3 Wrc. Il duo ha prevalso in una gara combattutissima, superando i leader della serie Tricolore, Giuseppe Testa e Gino Abatecola, di appena un secondo e cinque decimi. A completare il podio della competizione organizzata dall’Automobile Club di Lecce sono stati Luca Rossetti e Nicolò Gonella.
Il Rally del Salento, terzo round del Trofeo Italiano Rally, è stato un evento ricco di emozioni e colpi di scena, con il patrocinio di diverse istituzioni regionali e il supporto di numerosi sponsor. Pedersoli e Bonato hanno dato spettacolo lungo le sette prove speciali, mostrando abilità e determinazione. Nonostante la forte competizione da parte di Testa e Abatecola, che hanno mantenuto la pressione fino all'ultimo, i vincitori sono riusciti a conquistare il primo posto con un margine esiguo ma decisivo.
Rossetti e Gonella, rappresentanti della Bluthunder Racing, hanno avuto un buon ritorno alla competizione, scegliendo di mantenere un ritmo costante senza correre rischi inutili, assicurandosi così il terzo posto.
Tra i momenti salienti della gara, l'incidente che ha coinvolto Corrado Pinzano e Mauro Turati, che, dopo una foratura, sono stati costretti a retrocedere, ma hanno poi messo in atto una notevole rimonta fino al quarto posto. Francesco Rizzello e Fernando Sorano, primo equipaggio locale, hanno conquistato la quinta posizione, seguiti da Simone Miele e Giulia Paganoni che hanno terminato sesti con una prestazione solida.
Nella categoria degli Over 55, Marco Silva e Giovanni Pina hanno ottenuto l'ottavo posto generale, mentre Paolo e Giulio Nodari, insieme a Maurizio Di Gesù e Cristian Quarta, hanno completato la top ten.
La sesta edizione del Rally Storico del Salento, parte del Trofeo Rally di Zona, ha visto la vittoria dei siciliani Toti Mannino e Giacomo Giannone su una Bmw 2002, che hanno dominato sin dall'inizio resistendo agli attacchi degli avversari. Pippo Savoca e Francesco La Franca, su Fiat Ritmo 75, hanno completato il podio.
Il Salento Historic Regularity Rally, competizione di velocità a media, ha visto la vittoria di Ermanno Keller e Nicola Manzini su Audi Quattro per la categoria a media 60, mentre Vittorio Catanzaro e Anna Maria Beneduce, su Mazda 323, hanno primeggiato nella categoria a media 50.
La manifestazione ha attratto una grande folla, con spettatori entusiasti che hanno accolto i piloti in Piazza Mazzini a Lecce, celebrando il successo dell’evento e la passione per il rally.
Classifica Finale Assoluta (Top Ten)
- Pedersoli-Bonato (Citroen DS3 Wrc) - 49’55”,5
- Testa-Abatecola (Skoda Fabia Evo RS) - a 1”,5
- Rossetti-Gonella (Skoda Fabia R5 Evo) - a 51”,9
- Pinzano-Turati (Volkswagen Polo R5 GTI) - a 1’10”,5
- Rizzello-Sorano (Skoda Fabia R5) - a 1’10”,8
- Miele-Paganoni (Skoda Fabia Evo RS) - a 1’25”,3
- Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia Evo RS) - a 1’56”
- Silva-Pina (Skoda Fabia Evo RS) - a 2’05”,7
- Nodari-Nodari (Skoda Fabia Evo RS5) - a 3’24”,9
- Di Gesù-Quarta (Skoda Fabia R5) - a 4’05”,6
Classifica Trofeo Italiano Rally Asfalto
- Testa - 52,5 pt
- Pinzano - 45 pt
- Pedersoli - 37,5 pt
- Miele - 29,5 pt
Il Rally del Salento si conferma una delle competizioni più emozionanti del panorama automobilistico italiano, capace di regalare spettacolo e adrenalina sia ai partecipanti che agli spettatori.
0 comments:
Posta un commento