Basket: Blu Basket, arriva la Bawer Matera!

di Redazione. Dopo la vittoriosa trasferta di Fabriano, al PalaFacchetti ospitiamo la Bawer Matera, formazione tra le più storiche della categoria in cui milita da diverse stagioni con risultati positivi, senza eccedere né in positivo né in negativo. Alla sfida odierna, la Bawer arriva fresca di vittoria (nel match casalingo contro Pavia) e rinvigorita dopo un avvio in cui molteplici difficoltà l'avevano relegata sul fondo della propria divisione. Con i suoi quattro punti in classifica, la formazione guidata da coach Francesco Ponticiello, già allenatore in categoria di Sant'Antimo alcuni anni orsono, arriva a Treviglio con l'obiettivo di proseguire la striscia positiva iniziata con il roboante successo a Trento, e con la consapevolezza di avere valide frecce al proprio arco per provare ad uscire dal PalaFacchetti con i due punti. La regia del team della Basilicata è affidata alle sapienti mani di Carlos Sebastian Vico, play classe 1986 alla seconda stagione in canotta Bawer, dopo altrettante stagioni a Sant'Antimo e l'esperienza di Porto Torres. In questa prima parte di stagione, il regista oriundo ha totalizzato 10.4 punti di media in circa 33 minuti sul campo di gioco, conditi da ben 3.7 assist a partita. Alle sue spalle, il giovane napoletano Pierluigi Aprea, classe 1991 che ha già esordito in serie A due stagioni fa: il suo bottino personale segna 2.1 punti in circa 12 minuti sul parquet. Attenzione particolare per Gianni Cantagalli, di professione cecchino (più di 15 punti di media e ottavo nella classifica marcatori), che finora ha avuto un impatto molto importante sul campionato della Bawer. Un altro giocatore da non sottovalutare è Andrea Lagioia, classe 1986, seconda stagione a Matera dopo Palestrina e Firenze: molto utilizzato dal coach (31.6 minuti in campo), lo ripaga con 11.5 punti di media (con un massimo di 22 punti nella vittoria di Trento) e poco meno di due palle recuperate a partita. Se Vico e Lagioia costituiscono l'asse portante dei confermati, la principale novità è senz'altro Andrea Pilotti, classe 1980, reduce da due ottime stagioni prima ad Ostuni e poi a Ruvo di Puglia: il brianzolo produce 9.6 punti in 30 minuti di gioco, ma soprattutto 2.7 palle recuperate ogni domenica e 5.6 rimbalzi di media. Vero leader di questa Bawer Matera è sicuramente Cristiano Grappasonni, uno dei simboli di questa DNA, uomo dal talento cristallino e di grande esperienza: 10.1 punti di media in quasi 30 minuti in campo lo rendono un elemento imprescindibile della banda di coach Ponticiello. Sotto canestro troviamo anche Luca Tardito (4.1 pt in 14 min), lo scorso anno alla Shinelco Trapani. Completano il reparto Raffaele Martone (confermato) e Francesco Centrone. A disposizione del coach anche Michele Castoro, guardia classe 1989 già nel roster materano alcune stagioni fa.

Volley: New Axia Barletta sfida la Gsd Giovinazzo

di Redazione. Accantonate le due affermazioni negli ultimi 2 turni, giunte contro ASDC Young Lions Peuceta e Unione Pallavolo Modugno, la New Axia volley proverà a fare il tris quest'oggi contro le ragazze della Gsd Vb Giovinazzo, avversario alla portata delle "delfine" con un solo punto in classifica all'attivo, nell'incontro valevole per la quarta giornata del campionato di volley di prima divisione femminile. Fischio d'inizio previsto per le ore 18.30 presso la palestra succursale "E.Fieramosca" di via Botticelli Per l'occasione, mister Porcelluzzi dovrà fare a meno del capitano Rossella Mastrototaro, infortunatasi durante l'allenamento di rifinitura, che si aggiunge alla perdurante assenza del libero Di Salvo, ancora alla prese con il serio infortunio alla mano sinistra; pienamente recuperata la palleggiatrice Dicuonzo, alle prese nei giorni scorsi con un trauma contusivo al quadricipite destro. 11 le atlete convocate per il match in programma sul Camp3: la palleggiatrice Castiglione; le schiacciatrici Grumo, Miccolis, Bracco e Guaglione; le centrali a Adesso, Prezioso, Lavecchia e Dipace; i due liberi Napoletano e Lo Giudice. Sul positivo momento delle "delfine" ha parlato alla vigilia della gara la vice presidente della New Axia volley Maria DibenedettoHo visto le ragazze molto cariche, il gruppo si sta lentamente consolidando. Anche chi non parte titolare si fa sempre trovare pronta quando viene chiamata in causa. La vittoria sul campo di Modugno ci ha molto galvanizzate. La squadra sta prendendo fiducia nei propri mezzi. Complimenti alle nostre selezioni Under uscite vincitrici nei propri campionati. Non voglio ripetermi ma, l'Axia Volley deve giocare al palazzetto».

Andria: "October Bike", che successo!

di Redazione. Un pomeriggio di benessere e divertimento all’insegna delle bike e dello spinning con maestri di rilevanza nazionale e due lezioni gratuite che hanno visto la partecipazione di 150 biker. E’ questo il risultato di “October Bike” organizzato dalla “Wellness Revolution” di Andria in collaborazione con la Galleria “Mongolfiera” di Andria proprio all’interno della piazzetta principale del centro.

La manifestazione di domenica 30 ottobre, ha potuto contare sulla partecipazione dei maestri Damiano Arpino, Vito D'Ingeo, Flavio Carella e Teo Suriano e con la disponibilità di numerosi enti provenienti da tutta la BAT. I partecipanti, invece, sono giunti da tutta la Regione Puglia: gruppi numerosi sono arrivati da Otranto, Bari, Bisceglie e Trani con una presenza andriese consistente e qualificata.

L’evento porta all’attenzione di tutti – ci dice Vincenzo Pistillo, ideatore del progetto e responsabile della Palestra Wellness Revolution – l’importanza del benessere fisico e dell’attività sportiva di ogni ordine e grado. Lo spinning è fondamentale per poter superare difficoltà quotidiane ma soprattutto per esser sempre in grande spolvero con il proprio fiato, con il proprio fisico e con la propria mente. Un ringraziamento speciale – conclude Vincenzo Pistillo - va a chi ha permesso questa manifestazione, a chi ci ha ospitato, a tutti i partecipanti ed ai maestri che hanno regalato un momento particolarmente forte sia a chi pratica già questa disciplina e sia a chi ha potuto metter i piedi per la prima volta su di una bike”.

Basket: Ambrosia KO col Bernalda

di Redazione. L’Ambrosia rincasa a mani vuote dalla trasferta contro Bernalda nel recupero della sesta d’andata e rimanda l’appuntamento con il primo acuto esterno stagionale. Sul neutro del PalaPergola le duellanti inscenano una sfida per lunghi tratti equilibrata che sembrerebbe preludere ad un epilogo punto a punto; viceversa il cast allenato da Binetti trova la brillantezza per effettuare un graduale quanto inesorabile allungo negli ultimi 3’ assestando il break di 11-1 che condanna i nerazzurri.

BERNALDA – AMBROSIA BISCEGLIE 80-66

BERNALDA: Ginefra 19, Longobardi 5, Serpentino 18, Russo 19, Giuffrida 14, Cota 1, Mariani Cerati, Barnabà 4, n.e. Lepenne e Liuzzi. All. Binetti.

BISCEGLIE: Ambruoso 11, Nardin 7, Sergio 10, Chiriatti 3, Desiato 5, Storchi 21, Brunetti 2, Luongo 2, Carrichiello 5, n.e. Orefice. All. Parrillo.

ARBITRI: Petrone di Fisciano (SA) e Pagano di Scafati (SA).

PARZIALI: 24-22, 42-41, 62-55, 80-66.

NOTE: tiri da due Bernalda 20/34, Bisceglie 18/35, tiri da tre Ber 6/26, Bis 8/24, tiri liberi Ber 22/26, Bis 6/9. Uscito per 5 falli Carrichiello (39’).