Nazionale, sale la febbre azzurra: da lunedì ritiro a Coverciano

di Stella Dibenedetto - Dopo i test atletici per verificare le condizioni dei calciatori, la Nazionale di Cesare Prandelli si radunerà lunedì 27 maggio a Coverciano dove inizierà a preparare l’amichevole con San Marino in programma il 31 a Bologna. I 31 giocatori convocati da Prandelli si ritroveranno al centro tecnico federale di Firenze, entro le 12; dopo la consueta conferenza stampa del C.T. alle 16 ci sarà il primo allenamento. Doppia seduta, invece, martedì e mercoledì. Giovedì, dopo pranzo, la comitiva azzurra sbarcherà a Bologna per l’amichevole del 31 maggio che sarà arbitrata dal maltese Marco Borg. L’incontro precederà la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo del 7 giugno contro la Repubblica Ceca, a Praga e l’impegno nella Fifa Confederations Cup in Brasile. Rispetto ai 31 calciatori convocati per i test atletici di Coverciano, non ci saranno i romanisti De Rossi e Osvaldo e i laziali Marchetti e Candreva i quali potranno godere di qualche giorno di riposo in più a causa dell’impegno nella finale di Coppa Italia, in programma domenica 26 maggio alle 18, allo stadio Olimpico di Roma e raggiungeranno i compagni in ritiro a Coverciano quella successiva. Lunedì 3 sarà consegnata la lista dei 23 calciatori che prenderanno parte alla Fifa Confederations Cup. Intanto, la Nazionale di Cesare Prandelli dovrà abituarsi a fare a meno di una figura importante come quella di Gigi Riva che, a 69 anni, ha deciso di lasciare il lavoro che ha sempre amato. Una decisione non indolore quella di Gigi Riva, vero pilastro della Nazionale Italiana, capace d’infondere forza e coraggio a un gruppo di ragazzi che troppe volte non ha creduto nelle proprie forze. Una figura carismatica che non accompagnerà la comitiva azzurra nella prossima Confederations Cup ma che potrebbe tornare in vista del grande impegno nella Coppa del Mondo del 2014, in Brasile. Il presidente della Figc, Giancarlo Abete non ha alcuna voglia di restare privo di uno dei suoi uomini chiave: "Il posto da team manager è di Riva, non sarà sostituito. Vogliamo portarlo con noi ai Mondiali”.

L’elenco dei convocati.

Portieri: Agazzi (Cagliari), Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg).

Difensori: Abate (Milan), Antonelli (Genoa), Astori (Cagliari), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Milan), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter).

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Bonaventura (Atalanta), Candreva (Lazio), Cerci (Torino), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Pirlo (Juventus), Poli (Sampdoria).

 Attaccanti: Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Gilardino (Bologna), Giovinco (Juventus), Osvaldo (Roma), Sau (Cagliari).

0 comments:

Posta un commento