Calcio. Mancini: "Faremo del nostro meglio per mettere insieme una Nazionale competitiva"

ROMA - Una vittoria all'esordio contro l'Arabia Saudita, la sconfitta con la Francia e il pari con l'Olanda: il nuovo corso azzurro targato Roberto Mancini è cominciato così e mentre in Russia si gioca un Mondiale che ci vede spettatori, il tecnico jesino guarda avanti e a come riportare l'Italia nell'elite.

"Abbiamo un po' di tempo per cercare di mettere insieme una squadra che possa fare bene e qualificarsi ai prossimi Europei, in due anni può migliorare tanto" ha dichiarato ai microfoni di 'Radio Anch'io Sport' su RadioUno il ct Roberto Mancini.

"Cercheremo di fare del nostro meglio per mettere insieme una Nazionale competitiva e per giocare in Nazionale servono qualità tecniche e mentali. La nostra speranza è anche che l'Italia torni a essere una nazione che sforna grandi giocatori in continuazione, come è sempre successo. Il materiale su cui lavorare c'è. Nelle ultime convocazioni mancavano 5-6 giocatori per infortunio e questi verranno chiamati, poi la speranza è che il campionato italiano ci dia qualche novità importante e se ci sarà saremo ben felici di accoglierla. Capita che il campionato all'improvviso sforni un giocatore che in due anni diventa bravissimo. Poi ci sono giocatori che non conosco ancora e che avremmo voluto vedere nelle amichevoli come Barella o Cutrone, di giocatori ne abbiamo. Stiamo seguendo anche tantissimi giovani. Chi in quel momento starà bene e giocherà bene non vedo perché no, i giocatori esperti aiutano, per certe partite saranno utili. Noi teniamo in esame tutti i giocatori che giocano e giocano bene, ma dobbiamo pensare anche a quello che sarà il futuro. Io credo che non avremo grandi problemi con i portieri, i ragazzi sono tutti bravi, dovremo valutarne un altro paio. Donnarumma e Perin rischiano di non essere titolari con Milan e Juve? Io spero che lo siano, sono portieri bravi, giovani. Sono sicuro che giocheranno nei propri club. Nel Mondiale di Russia sono le prime partite e tutte le grandi squadre stanno incontrando delle difficoltà, ma mi sembra abbastanza normale per la prima giornata. A mio parere il Brasile ha le qualità per vincere il Mondiale, è una squadra quadrata, completa in ogni reparto, poi è difficile dirlo, bisogna aspettare. Tutte le nazionali candidate alla vittoria passeranno comunque il primo turno. Io penso sempre abbastanza positivo, non penso che siamo superiori a Portogallo e Polonia, ma se lavoreremo bene potremo fare meglio. Il Portogallo in attacco ha un giocatore che a volte vince le partite da solo ma anche se stanno giocando il Mondiale non penso che queste due squadre siano superiori all'Italia".

0 comments:

Posta un commento