Bari-Bitonto, il derby metropolitano e diocesano

di NICOLA ZUCCARO - Bari-Bitonto, qualcosa di più che va oltre la sfida calcistica che vedrà le rispettivi compagini confrontarsi a partire dalle 20:30 di quest'oggi - mercoledì 26 settembre 2018 - presso lo Stadio San Nicola di Bari nella gara valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie D, stagione sportiva 2018-2019.

Due squadre che, pur con storie diverse, daranno vita ad un derby metropolitano e al tempo stesso diocesano. L'attuale primo cittadino di Bitonto, Michele Abbaticchio, in qualità di vice sindaco della Città Metropolitana, avrà come rivale il suo "più alto in grado" nella persona del sindaco di Bari Antonio Decaro. Un derby che per il trattino che separa - e non solo per il tabellino della gara - Bari da Bitonto sarà anche diocesano per la comune appartenenza di entrambe le città alla medesima Arcidiocesi.

Dunque, qualcosa in del più volte annunciato e poi rinviato Derby tra i San Nicola e i Santi Medici Cosma e Damiano. Bari-Bitonto come prima sfida ufficiale, dopo i precedenti confronti amichevoli, dovrà, con il ritorno in campo dal 1' di Brienza, fornire delle indicazioni utili a mister Giovanni Cornacchini per trovare in prospettiva Campionato il bandolo della matassa dinanzi ad un centrocampo apparso in difficoltà nel 4-1 inflitto alla Sancataldese, il 23 settembre 2018 al San Nicola. 

0 comments:

Posta un commento