Ciclocross: il "Giro d'Italia Ciclocross torna in Puglia", tappa a Gallipoli

Fine settimana di pausa, questo, per il Giro d’Italia Ciclocross. A salire agli onori della ribalta, negli scorsi giorni, il campionato Europeo di specialità a ‘s-Hertogenbosch, impreziosito dall’argento di Massimo Folcarelli tra i Master 4, maglia rosa al Giro d’Italia e campione europeo uscente. Ma archiviata la parentesi continentale è già ora di volgere lo sguardo alle restanti tre tappe del Giro, che dopo l'apertura di Senigallia (AN) e, la visita alle Dolomiti Friulane (Forni Avoltri Sappada) e a Lignano Sabbiadoro (UD) si appresta a vivere la quarta tappa in Ciociaria (Ferentino - FR).

Non prima, però, di un annuncio importante: la tappa successiva (la 5^), dalla Campania si sposta in Puglia.

Per sopraggiunte cause di forza maggiore, da qualche ora è ufficiale lo spostamento della tappa numero 5, inizialmente prevista a Succivo (CE) a Gallipoli, in provincia di Lecce. Sarà dunque il versante ionico nella suggestiva terra del Salento ad ospitare, il 1 e 2 dicembre prossimi, il quinto appuntamento del Giro d’Italia Ciclocross nella località più a sud toccata dalla rassegna rosa.

Sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, con l'organizzazione della ASD Romano Scotti,  il circus del Giro sarà accolto dalla struttura alberghiera del Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè, che ospiterà interamente il percorso nel suo perimetro, con vista sul cristallino mar Jonio. Un luogo di vacanza, Gallipoli, che tanti tra i ciclisti del Giro d’Italia Ciclocross avranno visitato d’estate, tappa fissa per i più giovani, e che ora potranno apprezzare anche sotto l’aspetto ciclistico.

Per l'ASD Romano Scotti, organizzatrice dell'evento rosa giunto quest'anno alla decima edizione, il ritorno in Puglia è un'assoluta garanzia, dopo lo strepitoso successo della chiusura in Barletta del Giro d'Italia Ciclocross 2017. La Puglia è infatti terra fertile per questa disciplina inverale. In passato ha prodotto fiori del calibro di Vito Di Tano, due volte campione del mondo, ma il movimento è più che mai vivo e in forte crescita, con una media di 300 iscritti alle gare locali. Senza dimenticare l'ottimo spessore agonistico: interessanti i risultati dei pugliesi nelle categorie Allievi ed Esordienti nel Giro d'Italia Ciclocross in svolgimento, con buone chance per la maglia rosa. Nella gara di casa, dunque, sarà spettacolo garantito per tutti gli amanti della disciplina.

0 comments:

Posta un commento