Barletta: dal 3 al 5 maggio l'evento automobilistico "Le Corse di Federico"

BARLETTA. Si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Barletta, la conferenza stampa di presentazione de "Le Corse di Federico", l’evento che porterà 25 equipaggi provenienti da tutta Italia e non solo, a bordo di splendide auto d’epoca, sulle orme di uno dei più affascinanti personaggi della nostra storia, amante della Puglia a tal punto da sceglierla come culla delle sue residenze predilette: Federico II di Svevia.

Si tratta della seconda tappa della rievocazione della storica "Targa di Puglia" – unico giro automobilistico dell’intera regione svoltosi nel 1931 – organizzata dall’omonima Associazione Sportiva Dilettantistica, che si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019 toccando i Comuni di Castel del Monte, Trani, Barletta e Altamura e ripercorrendo i tracciati di antiche gare automobilistiche pugliesi.

Dopo il grande successo della prima tappa, "Gargano: un nostro Patrimonio", svoltasi lo scorso ottobre nella terra dei due Patrimoni Unesco, Targa Puglia propone un nuovo e suggestivo itinerario da percorrere in un lento tour all’insegna della riscoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della nostra terra. La tre giorni sarà dedicata così agli amanti delle quattro ruote, ma anche a tutti coloro che condividono la scelta di un turismo silenzioso e di nicchia, dove la lentezza valorizza a pieno territori e natura, cibo, storia e cultura.  A patrocinare l’iniziativa, oltre ai Comuni di Barletta, Trani e Altamura, la Regione Puglia – Agenzia Puglia Promozione, Aci Bari-Bat, Aci Storico, il Mauto – Museo dell’Auto di Torino, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il TCI – Touring Club Italiano.

Un evento all’insegna del sano sport e della promozione territoriale, dunque, durante il quale i partecipanti vivranno la propria passione proiettati all’interno di un vero e proprio contenitore culturale itinerante: si parte venerdì 3 maggio con un primo raduno e le verifiche tecniche nei pressi di Castel del Monte, splendida fortezza federiciana annoverata dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità fin dal 1996. A seguire, gli equipaggi partiranno alla volta di Trani, con una breve visita al centro storico e, ancora, alla volta di Barletta, che, grazie alla proficua collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ospiterà i partecipanti permettendo loro di trascorrere la serata di sabato 4 maggio all’interno del Castello, nel quale sarà anche allestita la Cena di Gala per la premiazione degli equipaggi. Previste, ancora, le tappe di Altamura, con la visita alla Cattedrale e l’esposizione delle auto storiche e di Canne della Battaglia, con il suo suggestivo sito archeologico. 
Le Corse di Federico rappresenta il compimento della prima metà dell’ambizioso giro della regione progettato da Targa Puglia: la successiva tappa, CeleBRiTA’ si svolgerà nell’area geografica di Brindisi e Taranto e, a seguire, SA(di)LENTO concluderà il tour spingendosi nella parte più a Sud della Regione: il Salento.

"Forti del successo della prima tappa dello scorso ottobre, abbiamo già raggiunto, per questa seconda tappa, il grande risultato di poter annoverare patrocinatori e contributori illustri. Questo ci conferma che siamo sulla strada giusta" è il commento di Michele Perla, Presidente dell’A.S.D. Targa Puglia, che prosegue "Le Corse di Federico ripercorrerà gli itinerari dello storico 'Rally dei Castelli Svevi' dei primi anni ’60, organizzato dalla Polisportiva Libertas di Barletta".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Barletta, Michele Ciniero, il Presidente di  Automobile Club Bari-Ba, Francesco Ranieri, la Vice Presidente del FAI Puglia, Rossella Ressa e il Presidente di Cesvir, Rocky Malatesta. 

0 comments:

Posta un commento