Sci alpinismo: dal 16 dicembre al via le iscrizioni per la 20esima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême

Apriranno ufficialmente lunedì 16 dicembre 2019 (e termineranno il 3 febbraio 2020) le iscrizioni alla 20^ edizione del Millet Tour du Rutor Extrême, la competizione internazionale di sci alpinismo a cadenza biennale inserita nel circuito internazionale de La Grande Course. Le gare sono in programma dal 26 al 29 marzo 2020 e si disputeranno in Valle d’Aostatra i comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile. La data fissata per la chiusura delle iscrizioni è il 03 febbraio 2020.

Per iscriversi alla ventesima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême è necessario in primo luogo acquistare o rinnovare la Carte Grande Course ed in seguito seguire la procedura a seconda della propria categoria, Senior, Master, Junior e Cadetti indicata sul sito www.tourdurutor.com.

Il 20° Millet Tour du Rutor Extrême, andrà in scena con una nuova formula che prevede quattro giorni di gara per le categorie Senior e Master (non più tre come nelle precedenti edizioni) con una nuova e straordinaria tappa che farà rivivere quella del ’33 sul ghiacciaio del Rutor sul versante de La Thuile, e che renderà la kermesse valdostana ancora più bella e spettacolare con in totale 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa, 6 km di creste aeree il tutto in totale sicurezza. Inoltre, durante ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3000 metri di quota.

I giorni di gara per le categorie Junior e Cadetti saranno invece, eccezionalmente, solo per questa edizione, due e non tre, come nelle passate edizioni e si disputeranno nei giorni 28 e 29 marzo 2020.

Nato ufficialmente nel 1933 sul ghiacciaio del Rutor, versante di La Thuile, il Tour du Rutor ha poi trovato la sua definitiva collocazione nel cuore della Valgrisenche. Dopo diversi anni di stop, il Tour du Rutor rinasce nel 1995 per volontà dello Sci Club Corrado Gex di Arvier e di alcuni giovani appassionati di alpinismo. L’ultima edizione del 2018 ha visto la partecipazione di oltre 700 concorrenti da 18 differenti nazioni, di cui 300 équipe maschili, 22 femminili e 30 squadre giovanili.

0 commenti:

Posta un commento