Internazionali d’Italia: Sinner e Paolini in semifinale e finale, giornata storica per il tennis italiano

jansinner Ig

ROMA
– Agli Internazionali d’Italia 2025 si scrive una pagina storica per il tennis azzurro. Jannik Sinner vola per la prima volta in semifinale al Foro Italico travolgendo con un perentorio 6-0 6-1 il norvegese Casper Ruud, ex finalista del Roland Garros. Una prestazione dominante, che conferma la piena ripresa dell’altoatesino dopo gli acciacchi fisici delle ultime settimane.

In semifinale, Sinner affronterà l’americano Tommy Paul, che ha superato in due set (7-6 6-3) il polacco Hubert Hurkacz. Un match dall’alto tasso tecnico attende il numero uno d’Italia, deciso a regalarsi la sua prima finale a Roma davanti al pubblico di casa.

Ma la vera impresa porta il nome di Jasmine Paolini, che conquista la prima finale in carriera agli Internazionali d’Italia, battendo in due set (7-5 6-1) l’americana Peyton Stearns. Una vittoria che la proietta nella storia del tennis femminile italiano: è la terza italiana a raggiungere la finale al Foro dopo Raffaella Reggi nel 1985 e Sara Errani nel 2014.

“È una gioia indescrivibile, vincere davanti a questo pubblico è un’emozione unica”, ha detto commossa Paolini al termine del match.

In finale, la tennista toscana affronterà la numero tre del mondo Coco Gauff, che ha avuto la meglio sulla cinese Qinwen Zheng in una battaglia durissima decisa al tie-break del terzo set: 7-6 4-6 7-6 il punteggio finale in favore dell’americana.

Con Sinner tra i primi quattro del tabellone maschile e Paolini in finale nel femminile, il tennis italiano sogna in grande a Roma. Un’edizione memorabile, già entrata negli annali dello sport tricolore.

0 comments:

Posta un commento