Disastro Milan: fuori dalla Champions
ATP 500 Doha: Berrettini elimina Djokovic, Nardi avanti al secondo turno
FRANCESCO LOIACONO - Il torneo ATP 500 di Doha si apre con un colpo di scena: Matteo Berrettini supera il numero uno del mondo Novak Djokovic con un convincente 7-6, 6-2, guadagnandosi l’accesso al secondo turno. Il tennista romano conferma il suo ottimo stato di forma, imponendosi con autorità contro il campione serbo.
Buone notizie anche per Luca Nardi, che sconfigge il cinese Zhizhen Zhang per 6-4, 6-3, assicurandosi un posto nel turno successivo.
Negli altri match di singolare, l’australiano Alex De Minaur ha la meglio sul russo Roman Safiullin con un netto 6-1, 7-5, mentre il russo Daniil Medvedev rimonta e supera il connazionale Karen Khachanov con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3. Vittoria anche per l’olandese Botic Van De Zandschulp, che elimina il giordano Abdullah Shelbayh per 7-5, 6-3.
Andrey Rublev impone il suo gioco contro il kazako Alexander Bublik, chiudendo il match sul 6-3, 6-4. Successo sofferto per il canadese Felix Auger-Aliassime, che deve rimontare contro il francese Quentin Halys prima di imporsi 4-6, 6-4, 7-6.
Proseguono il loro cammino anche Zizou Bergs, che elimina lo spagnolo Roberto Bautista Agut per 6-4, 7-6, e il portoghese Nuno Borges, vincitore contro il finlandese Otto Virtanen per 7-6, 6-3. L’olandese Tallon Griekspoor, invece, supera in due tie-break il tedesco Jan-Lennard Struff (7-6, 7-6).
Doppio: eliminati Bolelli e Vavassori
Nel torneo di doppio, gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori escono di scena al primo turno, sconfitti dagli esperti Rohan Bopanna e Nuno Borges con un doppio 7-6. I britannici Joe Salisbury e Neal Skupski avanzano invece battendo la coppia composta dall’australiano Matthew Ebden e dal belga Joran Vliegen per 6-3, 7-6.
Il torneo prosegue con grande spettacolo e tante sorprese, con l'attenzione ora puntata sui prossimi turni e sugli italiani ancora in corsa.
ATP 500 Doha: risultati del primo turno
FRANCESCO LOIACONO - Nel primo turno del torneo ATP 500 di Doha, in Qatar, si sono disputati diversi incontri sia nel singolare che nel doppio.
Singolare
L’australiano Christopher O’Connell ha superato il libanese Hady Habib con il punteggio di 7-6, 7-6, qualificandosi per il secondo turno.
Il ceco Jiri Lehecka ha prevalso 6-4, 6-4 sul bulgaro Grigor Dimitrov.
Lo spagnolo Carlos Alcaraz si è imposto 6-4, 6-4 sul croato Marin Cilic.
L’ungherese Fabian Marozsan ha battuto 7-5, 6-3 il tunisino Aziz Dougaz.
Doppio
Il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten hanno vinto 7-6, 6-3 contro l’olandese Tallon Griekspoor e il ceco Adam Pavlasek, accedendo al secondo turno.
L’indiano Yuki Bhambri e il croato Ivan Dodig hanno prevalso 6-3, 6-4 sullo spagnolo Daniel Merida Aguillar e sul qatariano Mubarak Shannan Zayid.
Il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Fernando Verdasco si sono imposti con un netto 6-1, 6-1 sul kazako Alexander Bublik e il russo Karen Khachanov.
Il torneo prosegue con attesi incontri nelle prossime fasi, promettendo emozioni e spettacolo per gli appassionati di tennis.
Serie A, colpo del Como a Firenze: 0-2 alla Fiorentina
| Como 1907 |
Inter, le parole di Inzaghi dopo la sconfitta a Torino: ''Meritavamo altro, dobbiamo cambiare marcia''
![]() |
| Inter.it |
MILANO - L'Inter si ferma a Torino contro la Juventus e rimane a quota 54 punti in classifica, a due lunghezze dal Napoli capolista. Tanto rammarico per i nerazzurri che hanno sfiorato più volte il vantaggio nel primo tempo colpendo anche un palo con Dumfries, prima del gol partita di Coinceiçao che ha deciso il match al 74'. Le parole di Mister Simone Inzaghi al termine della sfida:
“C’è grande rammarico: siamo delusi ma i ragazzi hanno fatto una grande gara di coraggio, determinazione e tecnica. Non ho da rimproverare nulla ai ragazzi: abbiamo creato tante occasioni, ma dovevamo essere più bravi a finalizzare, a fare gol, a chiudere il primo tempo. Non dobbiamo fare proclami ma lavorare di più, perché quello che stiamo facendo non basta. Nel secondo tempo sapevamo che la Juventus sarebbe cresciuta, noi non eravamo più fluidi come nel primo, poi abbiamo preso un gol che non era nell’aria. Nella ripresa il nostro approccio è stato meno buono, ma ci eravamo sistemati dopo il primo quarto d'ora, i cambi ci hanno aiutato a cambiare un'inerzia non positiva. Stasera è tutt’altra partita rispetto a Firenze, ma dobbiamo cambiare marcia, soprattutto negli scontri diretti. Dovevamo fare meglio, abbiamo creato occasioni, stiamo parlando di una sconfitta che fa male e che ci dovrà fare lavorare ancora di più e meglio. Meritavamo altro, ci tenevamo a questa partita ma ne mancano tante, dobbiamo fare ancora meglio. La sfida contro il Napoli? Sarà una partita importante ma prima c’è il Genoa e la Lazio, poi ci sarà uno scontro diretto importante e cercheremo di fare il nostro meglio. Ora abbiamo una settimana per lavorare e analizzare, preparando al meglio le prossime gare.”
Simone Inzaghi
Serie A, 25ª giornata: i bianconeri battono i nerazzurri 1-0, crisi per la squadra di Inzaghi
Per i nerazzurri, invece, è un periodo complicato: appena 3 punti nelle ultime 3 partite e segnali di difficoltà in un momento cruciale della stagione. La squadra di Simone Inzaghi fatica a trovare continuità e il ko odierno potrebbe pesare nella corsa ai primi posti della classifica.
Il match è stato combattuto e molto tattico, con poche occasioni da rete. La differenza l’ha fatta Conceição, che al 74’ ha trovato il gol decisivo con un preciso destro dal limite dell’area. Nel finale, i nerazzurri hanno provato a reagire, ma la difesa bianconera ha retto bene, portando a casa tre punti fondamentali.
Ora la squadra di Motta può guardare con fiducia alle prossime sfide, mentre i nerazzurri dovranno trovare presto una soluzione per uscire da questo momento difficile.
Serie A, Lecce e Monza senza reti: 0-0 all'U-Power Stadium
FRANCESCO LOIACONO – Termina senza gol la sfida tra Monza e Lecce, valida per la 25ª giornata di Serie A. All’U-Power Stadium, le due squadre si danno battaglia, ma nessuna riesce a sbloccare il risultato. Un pareggio che lascia il Lecce in piena lotta per la salvezza, mentre il Monza, fanalino di coda, vede sempre più lontana la permanenza nella massima serie.
Le occasioni del primo tempo
La gara si apre subito con un’occasione per i salentini: dopo appena 1', Helgason colpisce la traversa su punizione, sfiorando un gol spettacolare. Il Lecce insiste e al 22' Morente va vicino al vantaggio. Tre minuti più tardi, al 25', è Pierotti a sfiorare il gol di testa, ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Al 32' Krstovic, con un guizzo, mette in difficoltà la difesa brianzola, mentre il Monza si fa vedere solo al 38' con un tiro di Pereira, che però non inquadra lo specchio.
Secondo tempo equilibrato, Ramadani sfiora il colpo nel finale
Nella ripresa, i padroni di casa provano a rendersi pericolosi: al 6', Carboni spreca una buona occasione. Il Lecce risponde al 30', con Helgason che fallisce da posizione favorevole. Il Monza tenta il colpo con Caprari al 25', ma il pallone sfiora il palo. Nel finale, al 93', brivido per i lombardi: Ramadani va a un passo dal gol vittoria, ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0.
Situazione in classifica
Con questo pareggio, il Lecce sale a 25 punti, agganciando Cagliari e Como nella corsa per non retrocedere. Il Monza, invece, resta ultimo con 14 punti, sempre più lontano dalla zona salvezza.
Serie A: Gimenez stende il Verona
| Ac Milan fb |
PIERO CHIMENTI - Finisce 1-0 il posticipo serale tra Milan e Verona, con i rossoneri che conquistano tre punti sofferti grazie a una rete di Santiago Gimenez. Per questa sfida di campionato, l'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, opta per un ampio turnover, lasciando inizialmente in panchina due pedine fondamentali come Pulisic e Leao. La manovra offensiva ne risente, risultando poco fluida e priva di incisività nella prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo, il Milan decide di cambiare marcia e inserisce i suoi titolarissimi. L'ingresso di Pulisic e Leao porta nuova linfa alla squadra, aumentando la pericolosità in fase offensiva. Ed è proprio l'attaccante portoghese a risultare decisivo: al minuto 75, dopo una splendida azione sulla fascia, Leao serve un assist perfetto per Gimenez, che di testa insacca a porta vuota, regalando la vittoria al Milan.
Con questo successo, i rossoneri consolidano la loro posizione in classifica, mentre il Verona esce sconfitto dopo una prestazione combattiva ma inefficace in zona gol. Conceicao può sorridere per la reazione della squadra nel secondo tempo, consapevole che la profondità della rosa sarà determinante nella corsa per i vertici della Serie A.
WTA 1000 Doha: Errani e Paolini trionfano nel doppio
| (saraerrani87 Ig) |
FRANCESCO LOIACONO - Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il titolo nel torneo di doppio WTA 1000 di Doha, in Qatar. Le due italiane si impongono in finale con il punteggio di 7-5 7-6, dopo un’ora e 55 minuti di gioco, contro la cinese Xinyu Wang e la taiwanese Fang Hsieh Wu.
Nel primo set, Errani e Paolini si distinguono per un servizio molto preciso e ottimi pallonetti, riuscendo a prevalere sulle avversarie. Il secondo set si rivela più equilibrato, con le due coppie che arrivano sul 6-6, rendendo necessario il tie-break. Qui le italiane mostrano grande solidità con il rovescio e i colpi da fondo campo, ottenendo la vittoria.
Per Sara Errani si tratta della seconda vittoria in carriera nel doppio a Doha, a distanza di 12 anni dal titolo vinto insieme a Roberta Vinci. Inoltre, la tennista azzurra raggiunge quota 33 trionfi in doppio nella sua carriera, mentre per Jasmine Paolini si tratta del settimo titolo nel doppio femminile.
Le due campionesse italiane saranno impegnate anche nel torneo WTA 1000 di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, in programma dal 17 al 22 febbraio.
Jannik Sinner squalificato per tre mesi: accordo con la WADA sul caso Clostebol
![]() |
| (instagram) |
La vicenda: il test positivo e l’accordo con la WADA
Il caso risale a marzo 2024, quando un controllo antidoping ha rilevato tracce di Clostebol, una sostanza anabolizzante proibita. Sinner ha sempre sostenuto di non aver mai assunto consapevolmente tale sostanza, e la WADA ha riconosciuto che la sua esposizione è avvenuta a sua insaputa, a causa della negligenza di alcuni membri del suo entourage.
Tuttavia, in base al regolamento antidoping, un atleta è comunque responsabile per la condotta della propria squadra. Per questo, nonostante il riconoscimento della sua buona fede e l’assenza di benefici prestazionali derivanti dal Clostebol, è stata decisa una squalifica di tre mesi, considerata un compromesso equo.
Le parole di Sinner: “Caso pesante, ho accettato l’accordo”
Dopo la decisione, Sinner ha commentato la vicenda:
«Questo caso pendeva su di me ormai da quasi un anno e il processo ancora aveva un tempo lungo, con una decisione che forse sarebbe arrivata solo alla fine dell’anno. Ho sempre accettato di essere responsabile della mia squadra e ritengo che le rigide regole della WADA siano una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base ho accettato l’offerta della WADA di risolvere il procedimento con una sanzione di tre mesi».
La WADA, da parte sua, ha precisato di non aver richiesto la cancellazione dei risultati ottenuti da Sinner, ad eccezione di quelli già annullati dal primo grado di giudizio.
Quando tornerà in campo
La sospensione terminerà il 4 maggio 2025, permettendo al tennista di rientrare nel circuito per la parte centrale della stagione, inclusi i tornei su terra battuta e Wimbledon. La possibilità di tornare ad allenarsi dal 13 aprile potrebbe favorire un rientro competitivo immediato.
Si chiude così un capitolo complicato per Jannik Sinner, che potrà ora concentrarsi sulla ripresa della sua carriera dopo questa breve pausa forzata.
Sara Errani e Jasmine Paolini in finale a Doha: vittoria emozionante in semifinale
| (saraerrani87 Ig) |
FRANCESCO LOIACONO - Le tenniste italiane Sara Errani e Jasmine Paolini sono ufficialmente in finale nel torneo di doppio femminile WTA 1000 di Doha, in Qatar. La coppia azzurra ha sconfitto in semifinale le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider con il punteggio di 4-6, 7-6, 11-9, qualificandosi così per l'atto finale della competizione.
Nel primo set, le russe hanno sfruttato un servizio preciso e potente, riuscendo a prevalere sulle italiane. Tuttavia, nel secondo set, Errani e Paolini hanno reagito con determinazione, imponendo il loro gioco grazie a passanti incrociati e un gioco di squadra impeccabile, riuscendo a pareggiare il punteggio.
Il terzo set è stato un vero e proprio spettacolo di velocità e tecnica, con Errani e Paolini che, con colpi rapidi da fondo campo, sono riuscite a ottenere il successo decisivo, portando a casa la vittoria.
In finale, le italiane se la vedranno con la coppia formata dalla cinese Jiang Xiniyu e la taiwanese Wu Fang Hsien, che nell'altra semifinale hanno battuto le brasiliane Beatriz Haddad Maia e la tedesca Laura Siegermund con il punteggio di 6-2, 6-3 in un'ora e 23 minuti.
Un grande risultato per Errani e Paolini, che ora sono pronte a lottare per il titolo a Doha!









